Nippon Express Italia accelera nei servizi logistici al servizio del lifestyle
Di PambiancoNews | 22 Novembre 2023
Il gruppo con sede a Scandicci, che fa capo al colosso nipponico specializzato in trasporti e logistica, implementa soluzioni sempre più all’avanguardia e studia di ampliare la propria orbita con l’acquisizione del player svizzero Tramo.
Nippon Express Italia è il partner essenziale per le aziende del made in Italy che cercano soluzioni logistiche di alta qualità. Ci racconta la sua storia Stefano Pistilli, vicepresidente di Nippon Express Italia.
Qual è la storia dell’azienda?
Nata a gennaio 2020 dall’integrazione delle storiche società Traconf, Franco Vago e Nippon Italia, Nippon Express Italia è un gruppo da un miliardo di euro con sede a Scandicci. Fa capo a Nippon Express, quinto colosso mondiale per trasporti e logistica da oltre 20 miliardi di euro all’anno.
Di cosa si occupa?
Siamo un’organizzazione specializzata in servizi logistici pensati per il segmento lifestyle che include moda, watches & jewelry, design product, furniture, food & beverage, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza operativa in tutto il mondo.
Cosa vi contraddistingue dai vostri competitor?
L’expertise maturata negli anni permette di coordinare la gestione della filiera in modo integrato, dal ritiro delle materie prime alla consegna del prodotto finito. Oltre alle attività canoniche quali la gestione del trasporto e del magazzino, oggi stanno prendendo piede i servizi legati alla reverse logistic. Avendo un network globale totalmente specializzato nei vari settori del lifetyle, il modello è sempre più focalizzato sull’offerta e la gestione delle complete attività logistiche inbound e outbound, comprese la gestione dei magazzini e delle VAS (value added activities).
Di cosa si tratta?
Una gestione non più passiva ma attiva dei resi e delle rimanenze delle aziende, dando così più valore a prodotti che in passato erano poco considerati. Ciò avviene grazie a tempi di ricondizionamento e gestione molto veloci. Siamo inoltre in grado di creare una vera e propria rivalorizzazione della merce.
Come si articola il vostro modello di lavoro?
Le attività più importanti sono sempre più improntate al modello 4PL, attività che rende Nippon Express Italia una control tower in grado di gestire anche altri provider. Tutte le attività dirette e indirette legate all’e-commerce sono sempre più rilevanti per lo sviluppo di nuovi servizi da offrire ai clienti.
Cosa vi aspettate per il 2023 ormai alle battute d’arresto?
Nel 2023 Nippon Express Italia prevede di consolidare i risultati di quest’anno con un aumento double digit derivante dal mondo della logistica e dalle consociate estere, in particolare negli Stati Uniti, Europa e Giappone.
Sul fronte M&A, avete messo a segno delle operazioni di recente?
Sì, Nippon Express Holdings ha acquisito l’intero capitale del gruppo svizzero Tramo, che ha sede a Chiasso e controlla 18 società in diversi Paesi europei e negli Stati Uniti. L’acquisizione è avvenuta proprio tramite la controllata tricolore Nippon Express Italia.
In che modo quest’acquisizione è strategica per voi?
Tramo è specializzata nel trasporto e nella logistica del mobile. In questo senso, grazie al deal saremo in grado di integrare le funzioni di ritiro e consegna ottimali per la fascia alta mobili di design e collegare la catena di fornitura tra gli spedizionieri con la rete Nippon Express Group sfruttando i nostri servizi di trasporto internazionale. L’acquisizione interessa tutte le azioni della capogruppo Tramo SA e avviene in contanti. Non abbiamo rivelato, però, il valore dell’operazione.
Come avete scelto di procedere con l’ingresso di Tramo nella vostra orbita?
Negli ultimi anni abbiamo osservato che i consumatori di moda e lusso hanno spinto i brand a espandere la propria influenza nel lifestyle, dall’arredamento all’hospitality. In quest’ottica, siamo convinti che integrare l’apparato logistico e il know-how delle due aziende possa rispondere alla crescente domanda dei clienti per un’espansione a livello di business grazie all’adozione di soluzione efficaci. Il nostro obiettivo è quello di sfruttare al massimo questa sinergia.
Fonte: PanbiancoNews